Cos’è un’assistente virtuale?

L’assistente virtuale: facciamo chiarezza

C’è un po’ di confusione quando si parla di assistente virtuale. Alcuni pensano subito alle tecnologie intelligenti come Alexa o all’assistente di Google che, nonostante gli aggiornamenti continui, presentano ancora grandi limitazioni. Altri, invece, pensano che si tratti di una semplice centralinista che filtra le chiamate via Skype o piattaforme simili. Ma così non è.

Iniziamo con il dire che l’assistente virtuale non è un segretaria, ma è essa stessa un’imprenditrice, o imprenditore, che mette a disposizione il proprio tempo e il proprio know how a favore di altre aziende. Parlo prettamente al femminile perché, nella maggior parte dei casi, in questo campo si specializzano perlopiù le donne, ma ci sono anche tantissimi uomini che hanno deciso di intraprendere questa professione.

L’assistente virtuale è quindi, in pratica, una professionista specializzata in grado di fornire supporto da remoto a imprenditori che lavorano sia online che nella vita reale. Ciò che la caratterizza particolarmente è il suo essere versatile, multitasking e la sua conoscenza approfondita del web.

Quali servizi offre un’assistente virtuale ad un imprenditore?

L’assistente virtuale offre diversi tipi di servizi che possiamo suddividere in due grandi categorie:

  • Servizi di segreteria: nonostante ricordo che l’assistente virtuale non è una segreteria i servizi che da remoto può offrire sono gli stessi. Ovvero gestione mail e telefonate, servizi amministrativi come note spese o piccola contabilità, organizzazione viaggi e riunioni, redigere documenti o, semplicemente, revisionare documenti già preparati dal cliente.
  • Servizi web: i servizi in cui un’assistente virtuale e più specializzata come la gestione di blog, newsletter, siti internet, pagine o profili social, con particolare attenzione proprio al social media marketing o al community management. Un ulteriore servizio è quello di supportare il cliente con una strategia marketing efficace per il lancio di un loro prodotto.

Per ulteriori informazioni compila il form qui sotto

Potrebbero interessarti anche...


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function is_user_logged_in() in /home/mhd-01/www.pubblicita.molise.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-speed-of-light/inc/caches/file-page-cache.php:250 Stack trace: #0 [internal function]: wpsol_cache('<!DOCTYPE html>...', 9) #1 /home/mhd-01/www.pubblicita.molise.it/htdocs/wp-includes/functions.php(4552): ob_end_flush() #2 /home/mhd-01/www.pubblicita.molise.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(288): wp_ob_end_flush_all('') #3 /home/mhd-01/www.pubblicita.molise.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(312): WP_Hook->apply_filters('', Array) #4 /home/mhd-01/www.pubblicita.molise.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(478): WP_Hook->do_action(Array) #5 /home/mhd-01/www.pubblicita.molise.it/htdocs/wp-includes/load.php(947): do_action('shutdown') #6 [internal function]: shutdown_action_hook() #7 {main} thrown in /home/mhd-01/www.pubblicita.molise.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-speed-of-light/inc/caches/file-page-cache.php on line 250